A tre mesi dal lancio di Cinerepublic vorremmo riprendere le fila di un discorso che non abbiamo ancora potuto sviluppare a fondo. Come avete visto nei giorni scorsi abbiamo sistemato un po' di cose: ora l'interazione da FilmTv verso Cinerepublic è più completa. I post vengono "strillati" dalla home di FilmTv e dalle barre laterali di molte pagine del sito, offrendo più visibilità al vostro lavoro. In futuro questi cambiamenti si riproporranno anche sulla newsletter, che diventerà uno strumento di informazione e di contatto personalizzabile.
Da ieri poi una grande novità. Liquida, l'aggregatore di blog che ha "rivoluzionato" la circolazione della informazione sulla rete, ci ha ufficialmente accolti. Questo vuol dire che d'ora in poi tutti i post di CR verranno divulgati da Liquida, permettendo una migliore e più capillare diffusione. E il grafico qui sotto, che mostra l'andamento della crescita dei contatti, è destinato a proseguire in questa sua corsa. Google impiega tempo a premiare un sito appena nato, ma siamo fiduciosi che la qualità e la mole dei nostri contenuti presto darà i suoi frutti.
Detto ciò, siamo stati un po' a guardare, senza intervenire, osservando cosa accadeva, come vi muovevate in queste nuove stanze. Crediamo che però sia venuto il momento di provare a riprendere alcuni concetti solo abbozzati. Un desiderio ce l'abbiamo: vorremmo che far trovare a chi arriva qui — e saranno sempre più persone — un luogo caldo, un laboratorio di idee, di creatività, di fantasia. E vorremmo stimolare tutto quello che di buono — ormai lo sappiamo bene — si trova in voi. È il momento di divertirsi e di dare l'esempio.
Ci siamo resi conto che per gli utenti di FilmTv abituati a frequentare l'area playlist, l'arrivo di CR sia stato spiazzante: un luogo nuovo, con più possibilità, ma anche più complesso, magari con il pensiero che ci fosse o ci potesse essere una sovrapposizione, uno sdoppiamento. Sto di qua o sto di là? Che fare?
Poi ci siamo anche resi conto che l'impaginazione un po' a "magazine" possa avere magari intimorito alcuni: "ma allora devo diventare un giornalista?" si saranno detti alcuni. E come faccio? E perché poi? O magari devo diventare un critico di quelli che scrivono saggi: grandi disamine trasversali… NO! Io voglio continuare a scrivere le mie play in libertà, come mi vengono. Là dentro sono troppo "impaginato" e ho paura.
No. Non è così. Non deve essere così: Cinerepublic (sezione di FilmTv, lo dobbiamo ancora ripetere? :-) non vuole imitare niente e nessuno. E se rendiamo grande onore e merito a chi lavora qui ogni giorno facendo di Cinerepublic un luogo dove trovare dell'informazione selezionata, non è detto che si debba seguire necessariamente quel modello. Non è (solo) per questo che abbiamo creato Cinerepublic. Lo abbiamo creato veramente per provare a fare con voi qualcosa di diverso, qualcosa che solo insieme possiamo fare. Un blog collettivo non è l'imitazione di un giornale fatta da chi non ne ha i mezzi. È un luogo dove scrivere senza dimenticare chi si è: anzi, esponendolo, liberamente. Senza doversi fingere altro da se stessi e senza limitarsi.
Cinerepublic ambisce ad essere un laboratorio di scrittura di-per-intorno-sul-nel-con il cinema e ognuno può inventarsi le formule che crede.
Se c'è bisogno di idee, di stimoli, di esempi, di spinte, noi ci siamo. E siamo pronti anche a fare insieme a voi. A produrre idee, a portare avanti progetti.
Ora buttiamo lì alcune idee, ma sono solo le nostre idee, appunti che attendono di essere completati, migliorati (e cassati, magari). E che rispecchiano solo quello che noi vorremo fare e/o leggere su CR.
Una linea guida sola ci piace dare: creare dei piccoli cult. Possono anche essere delle vignette (qualcuno sa disegnare? non c'era un bravo piottore una volta? Dove sei finito Jay...?) ma devono essere oggetti che mi facciano voglia di tornare il giorno dopo (o la settimana dopo) a vedere cosa si è aggiunto.
Ad esempio.
- Film per bambini che non sono per bambini: una rubrica di vecchi film da proporre in famiglia ai propri figli per avvicinarli a cinema non pensato esclusivamente per loro. Si potrebbe formare un piccolo team che si prende cura della cosa.
- Tratto da un film: un vero esercizio letterario di scrittura. Fare un mini racconto di un tot di battute (non tante) tratto da una scena di un film. Potrebbe diventare un concorso, un libro, o chissà che.
- Biografie. Ma non quelle di wikipedia. Un racconto in soggettiva: non è sapere tutto che interessa, ma seguire i fatti (e i dettagli) che contano. Come farlo? Molti modi: da inventare.
- Una rubrica settimanale di gossip magari scritta a più mani: pillole divertenti di notizie che non vorreste mai leggere, ma che poi alla fine leggete. Se commentate con gusto ancora meglio.
- Cinemeteoropatia: Una pillola ogni giorno che riflette sul tempo che fa (in senso personalissimo) e lo abbina a un film che riflette lo stato d'animo determinato dal tempo. Ci si potrebbe dare il turno e scriverlo in sette.
- Adotta un attore. Travis Bickle insegna. Avete una passione smodata per un attore/attrice o un regista? Seguite gli aggiornamenti della sua vita, professionale ma anche non, come perfetti stalker e raccontateci per prima che cosa bolle in pentola.
- Adotta una nazione o un genere o un decennio. Una serie di post a puntate su filmografie, periodi, cinematografie.
- Spin Off: un breve racconto che dà vita a un personaggio di un film e lo reinventa, lo ricolloca, gli dà un nuovo finale, lo espande.
- Finali alternativi. Un altro finale quel film se lo merita proprio…
- Dialoghi celebri (commentati e non, ma magari meglio se commentati)
- Una foto alla settimana (o al giorno?) scelta dal database di FilmTv /rigorosamente: i limiti servono a scatenare la creatività. Ma deve essere bella e assolutamente legata a un tema molto stretto (che cambia ogni mese) e deve anche essere accompagnata da una breve frase poetica o esplicativa o non so che. Esempi? Deserti? Case abbandonate? Alberi? Non è facile, può essere molto divertente.
E si potrebbe andare avanti, queste sono solo idee prese al volo.
Ricordate che si possono fare opere collettive: basta fare un nuovo account cui hanno accesso le persone con cui ci si è messi d'accordo ed usare quello.
Ricordate che poi — grazie ai collegamenti ai film — i post restano anche sempre raggiungibili dalle schede dei film su FilmTv. Quindi ogni pezzo che si aggiunge forma una ricchezza di contribuiti destinata a durare nel tempo e fa della scheda film o della scheda attore e regista un luogo interessante per reperire informazioni.
Ricordate che la lettura sul web è breve: non servono i lenzuoli (come questo, ma altro modo non c'era in questo caso), che spaventano. Piuttosto è meglio fare puntate, e offrire link. Se metto in fila dieci video di youtube magari non li vede nessuno, se ne offro uno ben scelto e ben presentato…
Chi ha voglia di prendersi un progetto?
Chi ha voglia di proporne uno?
Chi ha voglia?
Attenzione: se avete problemi nelle fasi di scrittura dei post vi preghiamo di non riportarli qui nei commenti ma di seguire questo link. Grazie!
Problemi e malfunzionamenti? Qui!




















































Commenti
24 febbraio 2011, 18:54 Ciao a tutti! Inanzitutto ringrazio Database e End User per questo interessantissimo progetto! La prima cosa che avevo notato quando è nato "Cinerepublic" era il fatto che questi post rispetto alle recensioni di Film Tv o alle playlist potevano essere dei veri e propri articoli giornalistici (sempre però comunque attinenti ad argomenti cinematografici!!!)quindi la cosa offriva un vantaggio alle persone che amano scrivere. Ancor di più il nuovo servizio offre anche la possibilità di pubblicare disegni o scrivere finali alternativi dei film (nella mia recensione su Film Tv di BURIED-SEPOLTO ne propongo addirittura 3!!!). Chi mi legge da tempo saprà che lavorando nella moda (al quale ho dedicato un post) sia in qualità di tecnico ottico che di pubblicitario e frequentando sovente il cinema sperimentale ed indipendente (al quale ho dedicato più di una play e del quale colgo sempre l'occasione per parlare anche sui commenti alle recensioni altrui) ho sempre cercato di far uscire allo scoperto realtà cinematografiche indipendenti (anche a me sconosciute, talvolta lo scopo era proprio quello di allargare i miei orizzonti artistici!!!) in giro per l'Italia e talvolta sono uscite allo scoperto vere e proprie città del cinema. Cosa aggiungere? Sono felicissimo della cosa! Mi viene in mente che si potrebbe allargare anche il laboratorio a bozze di soggetti cinematografici scritti dagli utenti. Augurandomi di non esservi sembrato troppo presuntuoso o noioso spero che questo mio commento abbia rotto il ghiaccio (mi sembra strano che nessuno abbia ancora scritto niente!!!) e i commenti da adesso fiocchino...Ciao a tutti!!!
24 febbraio 2011, 19:28 Ciao Libertà. Mi sembra giusto che sia il tuo nick a dare il via alle danze.
Signori mi aspetto qualcosa da voi: sì, no, forse, magari. Cosa vi convince? Cosa vi stimola? Cosa vi frena? Guardate che non stiamo dicendo: questo c'è da fare, chi lo fa. Stiamo dicendo: buttiamo lì delle idee, facciamo insieme un piano editoriale. Questo post vorrebbe essere una riunione di redazione. E se c'è qualcuno che lo legge e non è nemmeno iscritto a FilmTv, che si iscriva subito: c'è posto!
24 febbraio 2011, 20:03 Nì. Nel senso che non ho il tempo di farmi pieno carico di qualche progetto ma se mi si coinvolge come "seconda penna", mi metto volentieri a disposizione. Mi piacciono queste idee dall'aria molto creativa e mi piacerebbe proporne io ma non ho il tempo (nè le capacità o la cultura) per portarne a compimento da solo.
24 febbraio 2011, 20:16 Grazie Alfa: Ti prendo alla lettera! Ma capacità te ne conosco e la cultura, si sa, vien mangiando.
Avanti altri qualche idea? Qui c'è Alfa che fa da sparring partner
24 febbraio 2011, 22:16 Caspita Data, era questo il vostro "vorticare"?...Ma che bello, io l'appoggio in pieno, assolutamente sì...Come sai i miei post sono già strampalati e personali...Però ho grossi problemi nell'utilizzare il sistema, nel senso che mi sento impedita nell'utilizzo del mezzo...ma posso imparare. e come si comincia? Io ho tutta una serie di personaggi che non aspetta altro che "parlare"...Processi alternativi, storie con finali alternativi? Continuazioni delle storie dopo la fine dei film? Vita quotidiana di serial killer famosissimi filmatografici, riciclati in vita normale? .... Personaggi famosi catapultati nella vita odierna? Vampiri che si siedono a tavola con me?...=D
24 febbraio 2011, 22:27 ...anzi...pranzi con tutta la serie completa di vampiri cinematografici, con tanto di menù descritto e servizio da tavola incorporato...si sa che il conte Dracula è un ospite pignolo e generoso, ma con coltelli arruginiti. Un uscita con le coppie assassine più famose? Una lezione di ballo presa da Gilda? Sapere se il cliente di Travis Bickle (interpretato nel film da Scorsese) ha veramente ammazzato la moglie? e l'indiano "Grande Capo" dove è scappato? dove si è rifugiato?...insomma Data dimmi dove devo incanalarmi...=D
25 febbraio 2011, 09:07 Ecco Maghella, su cui non nutro dubbi.
I vampiri Maghella, potrebbero essere il nostro pasto. Ma a me , lo sai, Rosemary è piaciuto assai. E pertanto lo spinoff di un personaggio è nelle tue corde. Se lo ha fatto Sorrentino scrivendo la vita di Tony Pagoda (che bella la prima metà di quel libro, lo avete letto?), vuoi non poterlo fare tu?
25 febbraio 2011, 10:16 Non vedo un grande entusiasmo in giro, peccato, ma forse qualcuno ci sta ancora pensando su, siamo un po' ottimisti. Ho seguito dall'inizio questo progetto e tutte le discussioni che ha generato, a volte costruttive, altre piuttosto bizantine, ma siamo il popolo dei sofisti e dei polemici, quindi anche questo va messo in conto.Nell'insieme CR mi piace,dà opzioni di editing che film.tv non poteva dare, però è troppo affollato di opinioni/fotocopia, quello sì, diventa pesante e mi pare che questo siamo in molti a sostenerlo.Forse dovrebbero scorrere in un canale dedicato e non mescolarsi in Home a tutto il resto. Ho già fatto le mie osservazioni in passato in più occasioni, quella che ribadisco è la necessità di un'area/archivio strutturata in modo più agevole per la ricerca di quanto siano le varie sezioni.Mi spiego: ci sono lavori come i miei su Heimat e Shoah e molti altri bellissimi percorsi di ricerca che ho visto sfilare nei mesi che andrebbero sistemati in aree dedicate, non so, tipo Saggistica, e di facile consultazione.Varie storie è troppo generico,Invisibili mescola un po' di tutto purchè invisibile e negli altri spazi questi lavori non c'entrano per forza di cose.Dunque mi auguro che si pensi un po' a questo, un lettore esterno che non sa cosa bolle in pentola e non ha voglia di sfogliare pagine su pagine non arriverà quasi mai a quei post. Detto questo, e spero che la critica sia interpretata come costruttiva e non demolitrice, penso di dedicarmi a quello che io chiamo il comparto Storia.E' l'area che m'interessa da sempre, se può servire , non so come e in che modo, ma sempre sul genere dei miei due lavori precedenti, sono qua.
25 febbraio 2011, 10:29 ...onde evitare di apparire disinteressato, non intervengo nella semplice discussione per varie ragioni, lascio prima scegliere a qualcuno il "compartimento" che più gli si confà: sarebbe facile dire che mi interesserebbe un po' tutto ;) Battuta a parte, non posso che essere d'accordo con Yume su un fatto: quelle recensioni in ogni dove in home page che oscurano i post stessi e la sovrabbondanza di recensioni soprattutto per i film in sala... troppe per certi titoli, troppo poche per altri... una via di mezzo? Un giusto equilibrio? Una sezione a parte? Che ne so, creare delle sottosezioni con scritto "Tutte le opinioni su..." e dai link accedere alle stesse? Sarebbe un'ulteriore fotocopia della sezione "Opinioni" di FilmTv, lo so... ma sarebbe una fotocopia ordinata, no? Che senso ha ad esempio l'odissea che si deve fare per cercare tra mille "Cigni neri" un "Numero quattro", ad esempio? Direte: c'è lo spazio per le ricerche in alto... Si, già per molti è ostica la navigazione, figurati la ricerca...
Per il resto, sempre disponibile a guardare avanti... "E coraggio... si va... e si fa"...
25 febbraio 2011, 10:34 Dimenticavo, continuano a dirmi, voci dal fronte, che CR è lungo da caricare e sfogliare. Lasciando perdere ormai facili battute sui pc di Microsoft, resta il fatto che quello è il 90% dell'utenza.
25 febbraio 2011, 10:35 Ok sono d'accordo anche io sulle opinioni e penso che dovrebbero essere consultabili a partire da un box a parte, che magari elenchi solo i titoli e il numero di recensioni presenti per titolo. Possibilmente specificando, recensioni dei film in sala/altri o qualcosa del genere.
Ma occorre che si scrivano post!
Era un'idea di cui parlavamo da tempo. Ne parlo a fondo con End User.
Grazie Yume e grazie Spaggy per la vostra (nota) disponibilità.
25 febbraio 2011, 10:37 @ Yume, sì ma noi abbiamo fatto un post appositamente (linkato dal piede di questo post) per chiedere di specificare i problemi (il nostro medico non si muove se non conosce i sintomi esatti) e nessuno ha scritto nulla.
Manda un fante al fronte e dì ai poveri soldatini di venire a raccontare cosa gli capita.
25 febbraio 2011, 11:35 Data, io non l'ho specificato perché l'avevo già detto a suo tempo e non è che da allora le pagine siano state alleggerite... :)
25 febbraio 2011, 12:26 Sottoscrivo le osservazioni di Yume e Spaggy. Quanto alle proposte il mio grosso problema (ma credo di tanti altri) è il tempo, come peraltro ha già scritto Alfa. Purtroppo faccio già fatica a scrivere qualche opinione e a leggere quelle sempre più interessanti su Film tv. Mi risulta difficile pensare di riuscire a trovare altro tempo per impegnarmi a fare qualcosa di più sistematico e continuativo anche su Cinerepublic. Eppure l'idea continua a tornarmi nella testa. Per realizzare alcune delle belle idee che proponi però secondo me bisognerebbe avere già del buon materiale a disposizione da cui partire e su cui lavorare. Sono consapevole che per fare di Cinerepublic "un laboratorio di scrittura di-per-intorno-sul-nel-con il cinema" e garantire quella qualità e quello spessore che Cinerepublic/Film Tv meritano (e confermato da molteplici post pregevoli), occorre mettere in pratica qualcosa di nuovo ed originale, che si/ci differenzi dagli altri siti di cinema. Personalmente un paio di mesi fa avevo pensato ad una sorta di rubrica sulla censura al cinema evidenziando aneddoti sui tanti film che in passato hanno subito tagli o divieti o sul cinema americano degli anni 70, poi ho desistito proprio perché mi rendevo conto di non poter fare un lavoro continuo come mi sarebbe piaciuto. Ultimamente, per esempio, sono affascinato anche da alcuni sceneggiati rai trasmessi da rai storia di cui ignoravo l'esistenza e che mi piacerebbe far conoscere o riscoprire. Potrei ripensarci e iniziare a raccogliere un pò di materiale per realizzare una rubrica a puntate. Se poi il lavoro divenisse collettivo sarebbe magnifico: quest'idea secondo me è davvero la più intrigante e vincente. Poter collaborare con persone di cui ho stima può essere un modo per rendere il tutto ancor più stimolante, approfondito e prezioso. Il tutto ovviamente nei limiti del possibile (ed è questo ribadisco il vero scoglio e/o freno!): bisognerebbe sdoppiarsi in quattro come Michael Keaton. Comunque si può provare. Mi sono già dilungato troppo, al solito...
25 febbraio 2011, 12:50 Tutte le osservazioni di Degoffro sono anche le mie...:-) Fatico a trovare continuità anche nello scrivere opinioni...
Ciò non toglie che trovi interessanti le idee proposte.
25 febbraio 2011, 13:38 signori e ragazze, io capisco la questione del tempo vi giuro che la capisco. Ma... non capisco il tirar indietro la mano per timore di non garantire "la qualità e lo spessore".
non so se vi rendete conto di cosa c'è in giro e di cosa in genere si torva invece da noi.
Eppoi come si impara a suonar la chitarra? Suonandola. Mai saputo che esistesse un altro modo.
Io continuo a pensare che voi vi figuriate di fare chessò I Cahiers o Segno cinema. E allora partono i sentimenti di inadeguatezza.
Ok rilancio. Chi fa una cosa con me? Voglio cinque persone che si impegnino per due mesi a fare una cosa alla settimana. Escludo gli storici e i giornalisti, che hanno già il loro bel da fare :)
25 febbraio 2011, 13:40 questo blog mi piace! le proposte sono molto interessanti. io ci scrivo pochissimo perchè scrivo su altri blog e uno ( "distorsioni") mi impegna molto. ma prometto qualcosa di mio
25 febbraio 2011, 13:41 scusate se ho fatto pubblicità, ma se non ci si aiuta tra bloggers...
25 febbraio 2011, 14:12 io ci sto
25 febbraio 2011, 14:12 Data, io posso pure mandare un fante al fronte, ma se la gente continua a dare i soldi a Bill Gates convinta di risparmiare perchè, dicono, mac è più caro e bla e bla...c'è poco da fare. Io in tutti questi anni non ho speso un soldo nè di antivirus, che non serve per il mac, nè di manutenzione, e vado veloce come una spia.E come si posta bene così!
25 febbraio 2011, 14:13 però, me la fate comparire, una volta che è una, la faccina di Gloria lì sotto quando scrivo? (ci sta pure bene....)
25 febbraio 2011, 16:17 Hei Database,com'é rincuorante vedere quanta fiducia riponete nelle potenzialità delle persone e quanta disponibilità mostrate nell'"ascoltare" e nel ritenere che nell'altro ci sia qualcosa di speciale da "conoscere". Se consideriamo il cinema come un pretesto che offre materiale incredibile per ogni tipo d'introspezione e approfondimento rimanendo, soprattutto e giustamente, interessati al processo creativo o rielaborativo di ognuno di noi, potremmo veramente assistere a qualcosa di originale specialmente in un mondo che parla senza ascoltarsi mai. Io, per esempio, già aspetto anziosamente di sapere il menù che il conte Dracula prepara quando ha gente a cena!!!!
25 febbraio 2011, 16:21 Data io ci sto...Sarebbe anche curioso una rubrica tipo quella del "gli assomiglia davvero?"...Tipo quella di Butch Cassidy (che alla fino ho aodiato e amato comepost, ma è un'altra storia)....Oppure una rubrica "Che fine ha fatto?"...pensando che so? a Danny Loyd (DannyTorrancem per intendersi) e inventarsi qualcosa a riguardo...Insomma Data su di me puoi contare, una cosa alla settimana ce la posso fare =D
25 febbraio 2011, 17:34 credo che anche io posso assicurare un pò di impegno,se poi è una cosa alla settimana se ne può parlare.COme già detto in altre occasioni,secondo me cinerepublic ha un aspetto un pò troppo asettico(sarà quel bianco sparato?)e un pò troppo serioso.E magari metterei molte meno recensioni,soprattutto dei film al cinema. Secondo me ci si prende troppo sul serio.Io avevo pensato di introdurre una sorta di rubrichetta tipo il chissenefrega del giorno o della settimana,la notizia più inutile che si riesce a trovare sul web tipo la comemrcializzazione in dvd delle ricette della mamma di Scorsese...cose di questo genere.E poi magari nell'ambito dell'adotta un film scrivere esperienze passate legate a un determinato film.Io per esempio sono stato un utilizzatore seriale(finale?) di Un cuore in inverno che ho utilizzato come film da vedere in determinate,svariate occasioni.E con esiti comici visto l'abisso tra le intenzioni e i risultati ottenuti.E anche quella del raccontino a partire d un brano di film è una cosa carina....Saluti a tutti
25 febbraio 2011, 17:36 Maghella reclutata.
@bianconero. Grazie a te per essersi unito. Detto poi da uno a cui piacciono le combustioni spontanee... Potresti curare la rubrica "jazzisti che hanno fatto colonne sonore", che ne dici?
25 febbraio 2011, 17:50 Moto interessanti tutte queste novità ma mi sento inadeguato nel poter partecipare ad un quintetto con Yume, Bradipo, Ziacassie (con tanto di revolver che ti punta, dandoti del Lei), Maghella ecc. Continuerò a partecipare da single , almeno per ora.
25 febbraio 2011, 17:55 Ecco, ad esempio, Bradipo mi fa venire in mente un aspetto da non sottovalutare: le recensioni farlocche. Io ne ricordo una sua su "Twilight" (se non erro) che era un capolavoro e che rivalutava anche il film stesso... Non sarebbe male giocarci sopra, dalla mia ci ho provato qualche volta testando i risultati: la lettura c'era (vedasi ad esempio recensione di "Skyline", il post "O tempora, o mores" oppure "Shock Labyrinth" che sta a buona quota)... paradossalmente più si diventa seri o seriosi scema invece l'interesse (ricordo un povero Jacques Demy isolato, solo soletto)...
25 febbraio 2011, 17:58 Emì, smetti per un attimo di vedere quattro film al giorno, che hai riserve peggio di un dromedario, e dedicati alle tue succulente idee, accipicchia.Sul bianco sparato è vero, bisognerebbe creare qualche chiaroscuro, un po' di penombra qua e là, macchie di colore, interventi futuristi, è tutto un po' serioso e piatto.L'idea del "biofilm" è fantastica, ne avremmo da raccontare!
25 febbraio 2011, 18:08 Eh, caro Spaggy,per forza! quando arrivi qua, anzi, stramazzi finalmente sulla poltrona ergonomica e il monitor ti avvolge e t'illumina invitante come un fachiro dicendo "dimentica....dimentica...entra nel mio reame e troverai il mondo dei tuoi sogni...." difficile che uno abbia voglia di piangere o farsi venire il mal di testa appresso alle nostre serissime elucubrazioni. Vogliamo ridere, sorridere, di-vertirci che è girarsi da un'altra parte. Dunque bisogna dosare,cospargere di miele il bordo dell'amaro calice con la medicina che fa tanto bene ma è tanto amara......
25 febbraio 2011, 18:21 Beh, Yume, ma ci son letture della sera e letture del mattino, quando per farti sembrare più leggera la giornata parti spedito con i post "pesanti"... un po' come le notizie economiche dei quotidiani, meglio controllare al mattino quanto hanno perso le borse e la giornata sembrerà poi meno pesante rispetto all'inizio...
25 febbraio 2011, 18:38 Pur nei limiti di tempo che mi sono concessi penso di potere dare una mia disponibilità a collaborare a cine republic, chiederei la possibilità di un intervento ogni due settimane, per rispettare i tempi di consegna dei pezzi. La sezione dei finali alternativi mi alletta tantissimo e proporrei anche la analisi di una sequenza per potere zoomare su detrminati aspetti di un film.
25 febbraio 2011, 18:46 che idea Spaggy! 2 rubriche: il post pesante del mattino (niente che scenda sotto Bergman,Tarkoskij o Sokurov, o anche un po' di splatter giapponese per accompagnare il caffè, rigorosamente senza zucchero) e quello leggero della sera, e lì ci si sbizzarrisce a non finire, non si fa gli schizzinosi neanche con i cinepanettoni. Scusa data, stiamo facendo un po' di brainstorming, vedrai che qualche idea la tiriamo fuori
25 febbraio 2011, 18:57 ...non solo Yume: in questo modo vai a colpire e interessare due differenti tipi di target (che poi è l'obiettivo principale) offrendo una varietà di letture, diventando come delle reti generaliste perché una cosa è certa: l'utenza del web è più variegata di quanto si pensi...
25 febbraio 2011, 19:01 ...a me lo splatter giapponese di prima mattina con il caffè va benissimo...."più giù, più giù, più giù..." dice Asami in "Audiction" di Miike...Cavolo quello sì che è un film da inizio giornata...Riscusa Data, io devio sempre...;)
25 febbraio 2011, 19:25 maghè, sai che retta via io e Spaggy! ma la via tortuosa è sempre foriera di scoperte, abbi fede!Sembriamo un consiglio di amministrazione che fa indagini di mercato per il lancio del nuovo prodotto, senti come parla Spaggy
25 febbraio 2011, 19:34 ...Yume, deformazione la mia... stiamo per lanciare un nuovo supplemento gratuito per le stazioni ferroviarie siciliane e sono discorsi sentiti e risentiti in questi giorni... dati di mercato, sondaggi, trend, target, posizionamento, quadrati semiotici, scale e proiezioni...
25 febbraio 2011, 20:04 Devo dire che questo post mi ha messo un bel pò di entusiasmo (perso più che altro per le vicissitudini della vita quotidiana, mai avuto così poco tempo da dedicare al mio amato Filmtv e di conseguenza il nuovo Cinerepublic), bravi ragazzi!!!
Ho letto tutti gli interventi degli altri che in generale quoto.
Pur ripetendo cose già dette, ci tengo a ripetere qualcosa ed aggiungerne altre.
Su tutte la quasi impossibilità di navigare su Cinerepublic con Explorer; avete ragione a dire che si possono trovare facilmente soluzioni alternative (infatti a casa mi sono adeguato), però a lavoro non posso (va bene che non si dovrebbe cazzeggiare ma qualche minuto si trova sempre e milioni di italiani ne trovano molti di più, beati loro!!) cambiare browser; in sintesi penso a quante persone cassano il sito solo perchè ci mette una vita a caricare una pagina (e di sicuro in pochi si pongono dei quesiti in merito) la prima volta.
Seconda cosa quoto tutti quelli che hanno detto che le recensioni sono troppo invasive con il sistema attuale di visualizzazione (per quanto capisco anche che i post sono pochini).
Terza, per me la più importante, dovreste legiferare meglio la posizione dei post.
Per esempio, ieri ho aperto la sezione home video e ho trovato di tutto tranne notizie specifiche sul mercato home video, addirittura recensioni di film appena usciti al cinema, boh!!!!
Tre cose su cui in qualche modo dovrete ovviare, la sensazione che ho adesso è di caos (sarò pignolo rispetto alla stra grande maggioranza di internauti, ma così è)!
Per i tanti tempi proposti nel post, purtroppo devo dire che non ho il tempo per ragionare su "pubblicazioni" personali o "lavorare" in team per produrre cose interessanti, almeno per adesso.
Sono comunque belle idee che apprezzo, per cui Data ti dico già che domani farò un post su tutte le uscite in dvd/blu-ray di marzo che poi riproporrò con costanza nei mesi a seguire (poi fammi sapere che ne pensi).
Non curerò al massimo la forma estetica (cioè l'aggiunta di locandine e quant'altro che magari aggiungerò a seguire), ma sarà sicuramente uno post abbastanza esaustivo (poi anche gli altri potranno contribuire con le loro segnalazioni), considerando che canappo su tutti i siti principali, perchè non ne conosco uno che sia completamente esaustivo a riguardo.
Non mi rimane altro che farvi gli auguri perchè il connubio FilmTv-Cinerepublic vada sempre meglio, augurandomi anche che le varie sezioni possano divenire col tempo meno confusionarie ed attinenti.
Mi sono dilungato un pò troppo, ma ci tenevo!
;-)
25 febbraio 2011, 21:02 Eccoci qui. Stiamo raccogliendo preferenze e temi proposti. Lasciate qui il vostro commento su cosa desiderate puntare. E' utile anche sapere se vi va di lavorare in un piccolo gruppo dividendo un'area o una rubrica. Poi da lunedì scendiamo nel dettaglio delle singole idee e con ciascuno di voi. Il week-end è un buon momento per raccogliere le idee...:) Ci sembra già una bella avventura.
25 febbraio 2011, 21:23 Sto preparando il riassunto delle uscite home video di marzo e credo che questo post meriterebbe la pubblicazione da un account multiplo per permettere in futuro di arricchirlo a più mani (come già avete proposto) e anche, eventualmente, migliorarne la forma (non troppo elaborata al momento) che proporrò. Ovviamente se qualcuno vorrà partecipare e condividere le sue idee! ;-)
25 febbraio 2011, 21:30 Ok supadany. Post molto utile. Lunedì vediamo come impostare la pubblicazione e l'account condiviso, se intanto qualcuno vuole aggiungersi è il benvenuto. La frequenza mensile è ok a tuo giudizio visto che tieni sotto controllo il mercato? Non viene una lista troppo lunga? La possiamo dividere in settimanale?
25 febbraio 2011, 21:58 Weee non allarghiamoci troppo!!! :DDD
Ovvio che si potrebbe dividere come dici tu, ma diventa un lavoro molto più certosino che non potrei mai gestire (poi alla fine i siti dividono le uscite soprattutto per mesi) anche in funzione del format che propongo (lista generale e menzione speciali per tipologie).
Poi si potrebbe fare, intanto beccati la mia versione di lancio che ho quasi ultimato (e che sto per pubbliccare, ritardando la serata (per cui chi si vuole fare avanti può farlo e ne sarfei contento).
;-)
25 febbraio 2011, 22:27 Eccoci, la mia idea di base l'ho già bella che pubblicata! ;-)
Si può affinare senza dubbio (anche perchè ho pensato e fatto tutto in un vero e proprio amen), anche stravolgere volendo (non mi offendo per così poco, anzi ben vengano idee a cui non ho pensato) se si vuole fare un format di alto profilo per il sito.
Se qualcuno vuole partecipare per la pubblicazione di aprile, o già modificare la mia di marzo, sono qui! ;-)
Per il resto non mi pare che questo spazio (giustamente generico) sia idoneo, quindi Data facci/fammi sapere come organizzarci! La volontà c'è insomma per fare un lavoro importante!
26 febbraio 2011, 09:40 Scusate il ritardo nella risposta,un impegno settimanale lo posso garantire.Personalmente mi piacerebbe soffermare l'attenzione su singole sequenze di film e commentarle anche al di fuori dal contesto del film stesso.Faccio un esempio:scene madri,gag,sparatorie,scene ultrasplatter,scene di sesso,dialoghi fulminanti,piani sequenza;logicamente lo stesso discorso vale nel caso di scene pessime e dialoghi che vanno a finire sul ridicolo involontario.Disposto anche ad estrapolare le scene "incriminate" e caricarle su Youtube,magari anche sottotitolate.Sul cinema orientale"disposto a tutto"... Un saluto a tutti.
26 febbraio 2011, 10:42 ... anche io confermo la mia disponibilità a collaborare (ma visto che in questo periodo non sono in grado di prendere impegni troppo pressanti, credo che lavorerò preferibilmente in solitaria, seguendo l'istinto del momento).
Comunque sono aperto a proposte e idee
26 febbraio 2011, 13:18 Io proporrei di pubblicare sul cartaceo con tanto di firma le migliori "cose" che appariranno su Cinerepublic, corredate semmai anche di foto.
26 febbraio 2011, 13:39 chiedo scusa, mi inserisco solo ora nell'interessante proposta e seguente dibattito. Lamento, come già altri prima, problemi di tempo, però lo strumento e lo spazio Cinerepublic offre possibilità stimolanti. Quindi, se possibile (tecnicamente e ammesso che meriti), intendo scriverci qualcosa, pur con i miei tempi ...
26 febbraio 2011, 16:54 Grazie Data, ma anche se amo molto il genere, non mi sento tanto ferrato. Per il momento preferisco osservare, leggervi e pensare a qualche ispirazione che possa veramente interessarvi. Cominciate pure senza di me . . .
26 febbraio 2011, 18:24 Personalmente non sono in grado di garantire costanza, dal momento che il weekend anziché essere un buon momento per raccogliere le idee (come dice giustamente Database) troppo spesso per me diventa l'unico per scrivere qualcosa su un film visto di recente. Quindi, pur non escludendo a prescindere una mia eventuale maggior disponibilità futura, per ora non mi sento di prendere impegni che per questioni di tempo non riuscirei a mantenere.
26 febbraio 2011, 19:16 Sono entrato nel post due giorni dopo... pensa un pò... forse ha ragione yume... servirebbe il Mac, e poi tempo, e poi fantasia... comunque tutto stò bianco infastidisce davvero.. :) ma lo Spin of mi attizza... mò vediamo che sepoffà.. ;)
26 febbraio 2011, 19:20 ciao, database! va da sè che io sarei l'ultimo della terra a pensare di avere tempo per collaboare, ma si sa che di folli è pieno il mondo...e allora, eccomi. Vada per il concorso su "tratto da un film"...Un non morto arriva a casa di un cìvecchio amico che non vede da tempo. E gli chiede se può usare Internet. Ha da fare una recensione su cinerepublic... Chi si accoda? Ps: cmq, so disegnare, eh!
26 febbraio 2011, 20:02 vi leggo eh! giornata un po' intensa: spesa, cucina, ecc... ma vi leggo e raccolgo le idee. Ne ho avuta un'altra nel frattempo - stamattina in piscina - che mi attira assai e vi vorrei proporre. Magari domani butto giù qualcosa.
Comunque il tratto da un film lo facciamo, ma lo facciamo bene. Tipo concorso: che ne dite?
27 febbraio 2011, 00:10 M'interessano "tratto da un film", "spin off" e "finali alternativi".
27 febbraio 2011, 00:50 Vabbè, diamo la colpa a Explorer. Anzi, la colpa è mia, va bene? Sono lento io a caricare le pagine, non faccio jogging, niente addominali, e ho il metabolismo così lento che faccio a tempo a finire tre packmans prima che ci sia scritto "fine" sotto alla home page. E poi mi diverto un sacco a vedere che scrivo qualcosa su FTV e ci trovo i commenti su CR, eccita la mia schizofrenia. Come quando appoggio le chiavi nell'ingresso, me le ritrovo in cantina, e il gatto mi guarda stupito come a dirmi "mica son stato io, sa?". Figo. Io CR non l'ho ancora capito, e lui non ha capito me, tant'è che una volta c'ero e poi adesso non ci sono più. Pane per la schizofrenia. E trippa per gatti.
27 febbraio 2011, 02:02 @Database: "Tratto da un film", "finale alternativo", "bozze di soggetti", "spin off da film famosi o meno", etc. impostati come concorso sono un idea che mi seduce! Ti quoto in pieno la cosa!!! Ciao a tutti!!!
27 febbraio 2011, 02:05 Naturalmente più che ottima anche l'idea di Travis Bickle 1979 di pubblicare sul cartaceo le migliori cose viste su Cinerepublic!!!
27 febbraio 2011, 02:07 @Database: "Tratto da un film", "finale alternativo", "bozze di soggetti", "spin off da film famosi o meno", etc. impostati come concorso sono un idea che mi seduce! Ti quoto in pieno la cosa!!! Ciao a tutti!!!
27 febbraio 2011, 09:21 ... tratto da un film... bozze di soggetti... infali alternativi.... sì ine fvfetti sono stimoli straordianri che seducono anche me
27 febbraio 2011, 09:23 ripeto, visto che come al solito ho scritto troppo in fretta e i tasti anno fatto i c***i loro: "tratto da un film.., bozze di soggetti... finali alternativi... sì in effetti sono stimoli straordinari che seducono anche me
28 febbraio 2011, 11:45 Mi sono tornate in mente una serie di play che avevo fatto mesi fa su film che più che invisibili non si sa del tutto con sicurezza se siano mai stati terminati (o alcuni se siano proprio esistiti, quasi leggende metropolitane!!!). Andrebbe bene come idea una rubrica di Cinerepublic che si occupasse ogni volta di fornire informazioni sulle suddette pellicole (all'epoca ho scoperto altri titoli inesistenti tramite i commenti dei vari utenti). In effetti ci sarebbe già la rubrica "Invisibili" ma tratta di film esistenti poco visti. Qua invece parliamo di film del quale non si sa di per certo l'esistenza. Qualche titolo di esempio? PORNO TEO KOLOSSAL di Pasolini e De Filippo, DESTINO di Leni Riefhenstal, MALDOROR di Alberto Cavallone, etc...Ciao a tutti!!!
28 febbraio 2011, 13:30 @yume @LAMPUR : Mac? Explorer? perchè soluzioni costose e proprietarie? basta un pc con Linux e una minima adsl, si carica in un lampo :-)
28 febbraio 2011, 23:48 Sono mancato nel fine settimana ed al rientro mi trovo tutto questa roba da leggere! :)
Una cosa mi piacerebbe sicuramente e credo che attirerebbe almeno un altro utente qui in lista, una rubrica sul genere comico. Un modo di scherzare con le trame o con i finali o mescolarli stimolando la curiosità del lettore. Altra cosetta, visto che il problema comune a tutti è il tempo, occorrerebbe qualcuno che organizzi gli altri. Quando Spaggy ha organizzato l'intervista alla Torre io ho aderito con piacere perché sapevo che su me non gravava alcun peso, non avevo responsabilità ed ho potuto dedicarmi serenamente. Una figura di riferimento che raccolga materiale diverso da diversi utenti o che comunque li coordini non sarebbe male.
2 marzo 2011, 02:34 Si potrebbe creare una rubrica sulle serie di film. Esempio: James Bond. La vedrei bene di lunghezza molto breve, caratterizzandola con frasi che hanno reso famosa la serie o il personaggio e foto o video.
Una la settimana si potrebbe fare e non comporterebbe molta perdita di tempo.
Bisogna considerare che le serie non sono infinite e non tutte interessanti. Dopo qualche mese si dovrebbe rinnovare il progetto.
Se si fa, io ci sto.
2 marzo 2011, 05:16 tienshan che voi fa', siamo dei luridi capitalisti io e Lampur, costosi e proprietari. Alfa,non credi che quella che tu chiami "la figura di riferimento" dovrebbe essere pagata per il servizio che farebbe? Vabbè che questo è il mondo del volontariato, ma lì saremmo al livello di sega hawaiana, scusa tesoro, ma cerchiamo di non esagerare!
2 marzo 2011, 11:15 Be l'invito è allettante per chi come me "scrive" nell'alternativa forzata di non poter "girare"... ehehe. Dall'adozione di un genere allo spin-off, dalle riscritture romanzate di brani cinematografici fino a veri e propri racconti (mi piacerebbe scrivere che fine ha fatto William Munny), io prometto di farmi sentire ;) o meglio leggere.
Vediamo che succede :)
3 marzo 2011, 10:17 Do la mia disponibilità a occuparmi, anche se non in modo ossessivamente regolare, di alcuni temi come ad esempio le biografie di alcuni attori o registi classici, visti in modo personalissimo. Oppure immaginare interpretazioni soggettive di film, oppure ancora,come suggerisci, di interpretare un genere o un decennio cinematografico di un determinato Paese. Le tue sono buone idee che meritano di essere coltivate. Ciao!
3 marzo 2011, 16:40 Potrebbe essere un'idea anche quella di creare un "Classics Corner", una rubrica cioè dedicata al cinema degli anni 30,40 e 50. Il sito potrebbe contenere recensioni, biografie, spunti per una critica, notizie curiose, "rivisitazioni" in chiave moderna, ecc. Che ne dici?
3 marzo 2011, 20:58 yume, per me non è un problema. Tanto il fondocassa lo tiene Database... :)
3 marzo 2011, 21:24 ma cos'è la "sega hawaiana"? devo saperlo!
4 marzo 2011, 01:15 Quando è nato Cinerepublic subito l'ho inteso come il modo più appropriato per parlare, non solo "intorno" al cinema, ma anche sopra,sotto, davanti, indietro, dentro, fuori di esso. Mi dicevo, certo anche la playlist, a rigor di logica, consente di fare questo,ma quale strumento più adeguato per sciogliere i pensieri di quello che ti dà la possibilità di parlare sui volti e sulle immagini e di arricchirli iconograficamente ? Poi io, si sarà notato, mi muovo in modo abbastanza canonico nell'area playlist, spinto dall'esigenza tutta personale di raccogliere e condividere (parola chiave)le mie impressioni su autori (principalmente)e parole chiave. Qui invece potrei sbizzarrirmi di più giungendo a completare il mio personale rapporto con il sito. Di idee ne ho tante, come quella di parlare di cinema attraverso le canzoni di Piero Ciampi o un quadro di Carrà, usare la mia "vecchia" passione per l'enigmistica o giocare col potere estremamente evocativo delle parole. Ecco, qui si può anche scherzare seriamente, e scherzando, scherzando.... Ma, c'è un ma, mi accorgo che non stò attraversando un buon periodo quando cerco di metterle in ordine quelle idee ma non ci riesco. Ritenterò più spesso a partire da questo momento. Mi piace questo spirito di gruppo, questo continuo scambiarsi appunti. Forza ragazzi. Intanto io, per dirla col "Bombarolo" di De Andrè, "farò da me senza lezioni".
4 marzo 2011, 02:27 @fixer: "Classics Corner" sarebbe una eccellente idea, alla fine è l'unico tipo di cinema ad interessarmi veramente ed è su questo che leggerei con più passione.
4 marzo 2011, 05:30 data sei troppo giovane per sapere cos'è la sega hawayana, lascia perdere, comunque non serve per tagliare alberi, questo te lo posso dire. Fixer, ma "l'angolo dei classici" no? proprio all'inglese lo dobbiamo dire? suona meglio come dire sega hawayana invece di....?
4 marzo 2011, 06:26 database allora non conosci neanche il timone olandese...
4 marzo 2011, 07:37 Emì, sarò troppo giovane, ma questo non lo conosco nemmeno io che, pure, sono molto...navigata (ops,dovevo dire ho molto navigato).Tento: è il timone dell'Olandese volante?
4 marzo 2011, 08:29 Ha!!! troppo giovane...
caro Peppe, mancava la tua voce (il detonatore). Bello sentirla. Fai pure da solo naturalmente, ma l'enigmistica, non osavo dirlo, sarebbe fantastico.
Fixer va da sé che l'angolo è tuo. Ne dico bene.
Sapete chi mi manca qui? Rototom! Adesso lo chiamo io se non si fa vivo.
Lascia un commento
Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra